mercoledì 2 dicembre 2015

Idee Menu Ricette Natalizie 2015


Cari risparmiatori e risparmiatrici, il mese di Dicembre è appena iniziato e siamo certe che già molti di voi stanno pensando alle feste natalizie: regali, menu e vestiti da indossare sono i nostri chiodi fissi del momento! Noi abbiamo pensato, insieme alla nostra amica food blogger Giovanna, di fornirvi degli spunti sulle ricette da preparare per i vostri pranzi (o cene) per le feste.
Si tratta di ricette facili ed economiche ma se siete bravi/e ai fornelli vi consiglieremo anche qualche ricetta un po' più difficile... Continuate a leggere! ;)

Iniziamo dagli antipasti: molte donne sono sempre alla ricerca di ricette appetitose ma di facile preparazione e che, soprattutto, possano essere preparate con un largo anticipo (per riuscire ad avere il tempo da dedicare a se stesse). Noi vi consigliamo alcuni antipasti appetitosi e semplici, come ad esempio muffin salati, insalata russa arricchita con tonno, quadratini di focaccia e croissants di pasta brioche da farcire e infine palline di formaggio ricoperte di frutta secca.


Muffin salati con Emmenthal e Pomodori secchi - LA RICETTA QUI

Insalata Russa arricchita con Tonno sott'olio - LA RICETTA QUI

Quadratini di Focaccia alla Cipolla farcita con Tonno sott'olio e Acciughine - LA RICETTA QUI

Triangolini di Focaccia allo Stracchino farciti con Prosciutto Cotto e Mozzarelline - LA RICETTA QUI

Cornetti Multicereali farciti con Tonno sott'olio, Pomodoro a fette e Taleggio - LA RICETTA QUI

Palline di Formaggio alle Erbette ricoperte di Pistacchi e Mandorle tritate - LA RICETTA QUI


Continuiamo con i primi piatti (pasta e riso): qui di seguito troverete delle appetitose ricette a base di pesce, da servire ai vostri ospiti per la cena della Vigilia di Natale. Noi vi consigliamo dei Paccheri con Ventresca di Tonno, Pomodoro e Capperi su Fonduta al Parmigiano (una ricetta veloce ed economica), Tagliolini all'uovo con Panna, Salmone e Pistacchi tritati (una ricetta molto chic) e infine Risotto con Calamari e Pesto di Mandorla d'Avola. Sono tutte ricette molto facili da preparare e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!


Paccheri con Ventresca di Tonno, Pomodoro e Capperi su Fonduta al Parmigiano - LA RICETTA QUI

Tagliolini all'uovo con Panna, Filetto di Salmone e Pistacchi tritati - LA RICETTA QUI

Risotto con Calamari e Pesto di Mandorla d'Avola - LA RICETTA QUI


Volete stupire i vostri ospiti con un dolce speciale? Ecco qui delle ricette dolci natalizie: Cupcakes al Cacao con Crema al Mascarpone e Christmas Cupcakes con crema al Burro (dei dolcetti golosi e molto scenografici), Mini-panettoni con Crema al Pistacchio, ricoperti di Cioccolato Bianco e Pistacchio tritato (difficoltà medio-alta ma sicuramente buonissimi), i classici Gingerbread Man (biscottini speziati di origine americana), i Biscottini Speziati Natalizi (ricoperti di glassa) e infine, se i vostri ospiti sono celiaci, ecco il Plumcake al Limone con Glassa (Gluten-Free).


Cupcakes al Cacao con Crema al Mascarpone - LA RICETTA QUI

Christmas Cupcakes con crema al Burro - LA RICETTA QUI

Mini-panettoni con Crema al Pistacchio, ricoperti di Cioccolato Bianco e Pistacchio tritato - LA RICETTA QUI


Gingerbread Man - LA RICETTA QUI

Biscottini Speziati Natalizi - LA RICETTA QUI

Plumcake al Limone con Glassa, Senza Glutine  - LA RICETTA QUI

Noi siamo sicure che queste ricette siano di vostro gradimento, se comunque avete altre ricette da suggerirci scriveteci all'indirizzo e-mail rubricadelrisparmio@libero.it e noi le pubblicheremo molto volentieri. Alla prossima! :)

10 commenti:

  1. Mi hai dato un sacco di idee per la vigilia di natale ma anche per il 25..sono invitata dai miei suoceri, ora so sicuramente cosa portare! ottime proposte..tutte belle e sicuramente ottime!

    RispondiElimina
  2. I biscottini natalizi speziati non possono mancare, sono veramente perfetti per il natale, ma anche i mini panettoni non sono da meno..vado a sbirciare qualche ricettina cosi inizio ad organizzare la lista della spesa!

    RispondiElimina
  3. Quante belle proposte! Io mi abbufferei con quegli antipasti e poi... ciao, una bella pennichella sul divano :-)

    RispondiElimina
  4. che delizia queste ricette, mi hanno colpito molto i mini panettoni con crema al pistacchio

    RispondiElimina
  5. che menu straordinario che ci mostri oggi in questo post, è tutto semplicemente appetitosooo!

    RispondiElimina
  6. ma quante ricette sfiziose! ho intenzione di utilizzarle per un bellissimo aperitivo alla viglia di natale

    RispondiElimina
  7. Un gran bel menu' ricco di fantastiche idee . Complimenti Giovanna . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Per Natale ho invitato tutti i parenti da me e sono già alla ricerca di idee per il menu' e qui vedo che c'è una bella selezione! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Anche io ho trovato spunti davvero interessanti per il Natale nel tuo articolo, soprattutto per gli antipasti che sono sfiziosissimi e sembrano anche facili da preparare

    RispondiElimina
  10. ricchissimo menu..mi sembrano tutti piatti gustosi e ben presentati..ruberò qualche ricetta per il mio pranzo natalizio e non solo

    RispondiElimina